Il rapporto tra reati e tossicomanie è molto più complesso di quanto generalmente si pensi.
Quello che segue è un elenco incompleto di come l’uso di droghe e la violazione della legge possono essere correlati.
Chi è vittima di reati ha più probabilità di fare uso di droghe. Essere stati vittime di reati quali la violenza fisica, sessuale o psichica in età infantile, i maltrattamenti in famiglia, le molestie e lo sfruttamento sul luogo di lavoro, l’induzione alla prostituzione sono tra più importanti fattori di rischio individuati per l’abuso di droghe o alcol, anche se, molto spesso, questi fatti vengono misconosciuti o sottovalutati perché le vittime si rifiutano di parlarne.
D’altra parte chi fa uso di droghe ha più probabilità di diventare vittima di reati. Le persone che fanno uso di droghe legali o illegali, infatti, sono per questo motivo socialmente più deboli anche quando appartengono a classi privilegiate. Inoltre hanno maggiori probabilità di venire a contatto con ambienti malavitosi. Sono quindi più facilmente ricattabili, tendono a non denunciare i soprusi subiti e rappresentano perciò le vittime ideali per chi voglia approfittare della loro condizione.
D’altro canto chi delinque abitualmente ha maggiori probabilità di fare uso di droghe ed alcol. Dato che la maggioranza delle sostanze utilizzabili come droghe sono vietate dalla legge, infatti, chi frequenta ambienti illegali può procurarsele più facilmente. Inoltre le persone con comportamenti antisociali in un determinato campo tendono a violare le regole anche in altri ambiti, compresa l’ubriachezza in situazioni inappropriate che può predisporre all’alcolismo.
Chi fa uso di droghe, infine, ha più probabilità di delinquere. Dato che la maggioranza delle sostanze utilizzabili come droghe sono reperibili solo sul mercato illegale i consumatori possono più facilmente violare la legge. Ma anche l’alterazione del giudizio prodotta da sostanze legali e illegali può indurre a comportamenti che configurano un reato.
Norme relative a reati e abuso di sostanze